Naturhotel di nome e di fatto: Arosea si impegna per l’ambiente
Il bio hotel (Merano) dove anche l’etica è di casa
La tutela e il rispetto della natura e il suo utilizzo sostenibile sono un tema fondamentale al naturhotel Arosea Life Balance. Un tema che ci sta particolarmente a cuore è quello della preservazione dei boschi, che soprattutto in questa valle sono da sempre un patrimonio inestimabile. Difatti, per il riscaldamento ci rifacciamo alla centrale di teleriscaldamento a biomassa della Val d’Ultimo, che come combustibile utilizza scarti di legname non trattati e inutilizzati come trinciati del bosco, trucioli di segheria, industriali e corteccia. Inoltre, l’uso di risorse locali riduce notevolmente l’onere di trasporto - anche questo un fattore che contribuisce a ridurre l'inquinamento dell'aria.
La lavorazione del legno è anche una fonte di guadagno importante nell’economia montana locale. Gli agricoltori montani del Val d’Ultimo possono godere di un ulteriore reddito vendendo il loro legname alla centrale di teleriscaldamento. Per questo al bio hotel di Merano Arosea teniamo particolarmente ai nostri boschi!
Legno vitale
Il bosco è spazio vitale e protezione, un luogo di quiete, di natura selvaggia, ma anche un elemento importante dal punto di vista commerciale. Difatti, come materia prima, il legno è fonte di energia pulita e rinnovabile, nonché una risorsa sostenibile. Ricrescendo in continuazione e assimilando il CO2 dell'aria, l'acqua e l'energia del sole non solo elimina uno dei gas responsabili dell’effetto serra ma crea anche ossigeno. Nella combustione del legno vengono quindi liberati solo i quantitativi di CO2 che l’albero ha assorbito dall’atmosfera durante la sua crescita attraverso il processo della fotosintesi. In questo modo, il bilancio del CO2 rimane quindi in equilibrio.
Noi del naturhotel Arosea in Val d’Ultimo sappiamo quanto è prezioso e importante il contributo degli alberi, ed è per questo che ci affidiamo a metodi di riscaldamento ecosostenibili che non vanno a intaccare direttamente il patrimonio boschivo. Il rispetto per l’ambiente fa parte del nostro credo!